top of page

INFORTUNI  SPORTIVI

Gli atleti professionisti ad alto livello agonistico subiscono quotidianamente sia traumi fisici(anche di lieve entità)spesso sottovalutati, sia enormi pressioni psico-emotive con conseguenti alterazioni(non visibili o diagnosticabili)a livello muscolo-scheletrico,viscerale e neurovegetativo.

Questa situazione ha enormi ripercussioni sull'equilibrio dell'atleta sviluppando affezioni come tendiniti,lombalgie, distorsioni,stiramenti e distrazioni muscolari, spesso senza un motivo apparente.

L'osteopatia, applicata a livello sportivo in molti Paesi Europei, ha una duplice finalità: preventiva e terapeutica.

Ogni perdita di mobilita’ delle articolazioni, dei muscoli, dei legamenti o dei visceri possono provocare un disequilibrio dello stato di salute, e questo si manifesta nello sportivo sotto aspetti differenti; dalla semplice contrattura al dolore acuto e cronico che alterano e compromettono le capacita’ dell’atleta.

Si applicano dei test manuali sul sistema muscolo-articolare,fasciale e cranio-sacrale per valutare la qualita' dei tessuti e di conseguenza si attuano delle precise manipolazioni per rimuovere da quelle zone valutate in disfunzione, le cause del disturbo, ristabilendo l'armonia psico-fisica dell'atleta.

Il trattamento osteopatico aumenta le prestazioni dell’atleta; ne guadagnano la forza muscolare e la morbidezza articolare, le tossine sono eliminate più rapidamente e il drenaggio migliora.

Permette inoltre una maggiore capacità di concentrazione prima della gara e un recupero ottimale dopo lo sforzo.

   

bottom of page