Sintomi

 

Mal di schiena e/o ai glutei oppure dolore all'inguine

 

I sintomi possono includere qualsiasi delle seguenti combinazioni:

  • Il dolore viene spesso descritto come un indolenzimento.

  • Il dolore può essere sentito. all'anca, all'inguine, alla coscia come anche alla zona lombare.

  • Il mal di schiena peggiora da seduto e può migliorare se sdraiati o reclinati.

  • Cambiare spesso posizione allevia il dolore. 

 

 

Cause frequenti 

 

Disturbo dell'articolazione

Sacro-Iliaca (S/I)

 

Una disfunzione dell'articolazione Sacroiliaca avviene quando c'è troppo poco movimento a quel livello, cioè a livello dell'articolazione che unisce il sacro da entrambi i lati con il bacino.

 

 

MAL DI SCHIENA

 

Nei paesi industrializzati il mal di schiena è una patologia molto frequente nella popolazione adulta, soprattutto giovane; infatti, la sua incidenza annuale è massima in soggetti che hanno tra i 30 e 50 anni . Più del 70-90% delle persone avrà almeno un episodio di mal di schiena durante la vita.

Ogni anno, il 15-45% degli adulti soffre di dolore lombare e una persona su venti si presenta con un nuovo episodio. Insieme al raffreddore comune, il mal di schiena è la ragione più comune di visita al medico di base. I dolori lombari inoltre costituiscono una delle principali cause di assenza dal lavoro e di richieste di visite mediche e indagini diagnostiche. 

Sintomi 

 

Dolore acuto nella parte bassa della schiena che inizia dopo un'attività, dei movimenti improvvisi o sollevando un oggetto.

 

Questi dolori alla schiena includono qualsiasi delle seguenti associazioni:

 

  • Difficoltà al movimento che può essere talmente forte da impedire di camminare o stare in piedi.

  • Dolore che si sposta anche nella zona inguinale, nel gluteo e nella parte alta della coscia ma raramente scende sotto al ginocchio.

  • Dolore che tende ad essere continuo e noioso.

  • Spasmi muscolari, anche intensi.

  • Indolenzimento locale al tatto.

Possibili Cause 

 

 

 

Sforzo dei muscoli lombari

 

 

Uno sforzo dei muscoli della schiena o una tensione a livello dei legamenti è una della cause più comuni del dolore lombare acuto.

Sollevare un oggetto pesante, una torsione o un movimento improvviso può causare un allungamento muscolare o legamentoso, oppure creare delle microlesioni.

L'intensità del dolore varia da un disagio lieve a un dolore forte e invalidante, a seconda dell'estensione dello sforzo e degli spasmi muscolari derivati dalla lesione. 

Symptoms

 

Chronic lower back pain worsened by certain positions and movements.

Symptoms may include any combination of the following:

  • Low-level of constant lower back pain punctuated by episodes of severe pain/muscle spasms lasting a few days to a few months

  • Chronic pain that can range from nagging to severe back pain worsened by sitting

  • Walking, even running, may feel better than sitting/standing

  • Changing positions frequently relieves pain

Frequent cause

 

Degenerative disc disease

 

Lumbar degenerative disc disease can affect patients as young as 20. When the lumbar discs between the vertebrae begin to break down, the damaged disc can cause both inflammation and slight instability in the lower back, bringing about pain, muscle spasms, and sometimes sciatica

The above are typical causes of lower back pain in younger adults, but not all. Younger adults can also be affected by arthritis and other conditions that are typical causes of back pain in older adults. Symptoms for each type of condition will vary based on a number of factors, such as the severity of the pathology, and the individual's unique anatomy and perception of pain.