OSTEOPATIA

 

... in molte nazioni è un sistema di assistenza sanitaria di base , complementare alle altre pratiche mediche . E' adatta a chiunque e può contribuire al trattamento e alla gestione di una vasta gamma di problemi . Gli Osteopati lavorano principalmente attraverso il sistema neuro-muscolo-scheletrico, per lo più su muscoli e articolazioni, utilizzando approcci olistici  centrati su ogni paziente.

Il principio di base che sta alla base dell'osteopatia è l'idea che il corpo è unico e indivisibile, e contiene  i meccanismi di auto-guarigione che possono essere utilizzati come parte del trattamento. 

Nessuna parte del corpo funziona, o può essere considerato, isolatamente. Fattori psicologici e sociali rilevanti fanno  parte anch'essi del processo di diagnosi del paziente. 

Gli strumenti chiave per la diagnosi osteopatica includono l'anamnesi del paziente, l'esame di muscoli e articolazioni e l'osservazione della postura e di come si muove. Se necessario sono utilizzati anche esami diagnostici strumentali ( RX - TAC- RMN ) e altre indagini cliniche.